CAPODANNO IN MAROCCO ALLA SCOPERTA DEL SUD

 

 

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

1° GIORNO – LUNEDI’ 30 DICEMBRE 2024

Ritrovo dei Signori partecipanti ad ora e luogo da stabilire, trasferimento in aeroporto a Bologna e partenza con volo per Casablanca e successivo proseguimento in coincidenza per Marrakech, All’arrivo trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

2° GIORNO – MARTEDI’ 31 DICEMBRE 2024

Pensione completa. Dopo la prima colazione in hotel, giornata dedicata alla visita della città: il bacino della Menara, una grande area verde con al centro un’enorme vasca per l’irrigazione risalente al periodo almohade; il minareto della Koutoubia, simbolo della città; il Palazzo Bahia, residenza del Visir di Marrakech e la Medersa Ben Youssef. In seguito, si proseguirà con l’animatissimo souk e la celebre e vivacissima piazza Djemaa El Fna. Cena di Capodanno in hotel. Pernottamento.

3° GIORNO – MERCOLEDI’ 01 GENNAIO 2025

Pensione completa. In mattinata partenza per Ouarzazate attraversando il passo di Tichka (2.260 mt. s.l.m.). Visita della Kasbah Ait Benhadou, la più spettacolare fortezza nel Sud del Marocco, che ha fatto da cornice a numerosi film come, ad esempio, Lawrence d’Arabia. Proseguimento per Zagora, passando attraverso numerosi villaggi e palmeti lungo il fiume Draa. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO – GIOVEDI’ 02 GENNAIO 2025

Pensione completa. Partenza da Zagora, oasi che in passato fu un importante centro per le carovane che commerciavano in Africa Nera ed attraversavano tutto il Sahara, in direzione di Tamegroute, centro religioso alle porte del Sahara dove si visiterà la famosa biblioteca contenente vecchi libri e documenti risalenti al 12° secolo. In seguito proseguimento per Erfoud, attraverso i villaggi di Tazarine, Alnif e Rissani. Lungo il percorso si potranno ammirare i magnifici scenari del deserto sahariano dove risiede la popolazione berbera; in questi luoghi le principali attività commerciali e artigianali vengono svolte lungo la strada, seguendo un ritmo di vita lento. Per poter ammirare da vicino il fascino del deserto si effettuerà un’escursione in jeep 4×4 alle Dune di Merzouga. Al termine, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO – VENERDI’ 03 GENNAIO 2025

Pensione completa. Partenza per Tinghir, villaggio di berberi situato in una splendida oasi tra due catene montuose (l’Alto e il Piccolo Atlante), dove vento ed erosione fluviale hanno modellato il paesaggio, dando vita a canyon alti fino a 300 metri. Visita delle spettacolari Gole di Todra, le cui alte pareti verticali danno vita ad un suggestivo paesaggio. Proseguimento tra le montagne dell’Alto Atlante dove si susseguono abitazioni, kasbah e ksour tra oasi e apprezzamenti di terra irrigati. Si percorre questa splendida strada, detta anche la “Strada delle Mille Kasbah”, e la Valle di Dades passando per Klaa Mgouna, famosa per le sue rose. Visita della Kasbah di Tifeltoute . Proseguimento per Ouarzazate, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° GIORNO – SABATO 04 GENNAIO 2025

Pensione completa. Partenza per Marrakech, attraverso una strada panoramica e tortuosa che attraversa la Catena dell’Alto Atlante. (Passo Tizi N’tichka). All’arrivo, sistemazione in hotel e pomeriggio libero per attività individuali o con il nostro accompagnatore. Cena e pernottamento in hotel.

7° GIORNO – DOMENICA 05 GENNAIO 2025

Pensione completa. Intera giornata dedicata all’escursione guidata a Essaouira, conosciuta anche come Mogador, una città costiera che incanta con la sua bellezza affascinante e la sua atmosfera rilassata. Fondata nel XVIII secolo, Essaouira vanta una ricca storia che si riflette nella sua architettura, nella sua cultura e nelle sue tradizioni. La medina, patrimonio dell’UNESCO, è un labirinto di vicoli bianchi, negozietti artigianali e antiche mura che raccontano storie di pirati, mercanti e sultani. Al termine delle visite, eventuale tempo libero a disposizione prima del rientro a Marrakech. Cena e pernottamento in hotel.

Camere a disposizione fino alla partenza.

8° GIORNO – LUNEDI’ 06 GENNAIO 2025

Prima colazione in hotel. Ad ora opportuna trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo diretto a Casablanca. Da qui proseguimento con volo in coincidenza per Bologna. All’arrivo trasferimento in pullman per le località d’origine.

 

 

Quota individuale di partecipazione : € 2195,00

 

 

La quota comprende :

  • Tutti i trasferimenti da e per gli aeroporti in Italia e all’estero
  • Viaggio aereo con volo di linea in classe economica, con franchigia bagaglio in stiva
  • Tasse aeroportuali e carburante alla data del 06/05/2024
  • Pullman per le visite e gli spostamenti come indicato a programma
  • Sistemazione in hotel 4 stelle, camere doppie con servizi privati
  • Trattamento di pensione completa come indicato a programma
  • 1/2 litro di acqua naturale durante i pasti (pranzi e cene) tranne per il cenone di capodanno dove le bevande sono escluse.
  • Guida locale parlante italiano per le visite come da programma
  • Ingressi e visite previste a programma
  • Cenone di Capodanno (in hotel a Marrakech), bevande escluse
  • Escursione in jeep 4×4 alle Dune di Merzouga
  • Escursione a Essaouira da/per Marrakech
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Accompagnatore al raggiungimento dei 20 partecipanti

 

La quota non comprende :

  • Le camere singole, supplemento Euro 395,00
  • I pasti non menzionati a programma
  • Tutte le bevande durante il cenone di Capodanno, e le bevande extra durante tutti i pasti
  • Facchinaggi in aeroporto / alberghi
  • Le mance obbligatorie per guida/autista : Euro 30,00 a persona da consegnare al nostro accompagnatore alla partenza.
  • Eventuali adeguamenti valutari e/o carburante
  • Gli extra in genere
  • Quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”

 

All’iscrizione acconto di Euro 600,00
La quota è stata calcolata in base al cambio del Dirham Marocchino alla data del 06/05/2024. In caso di eventuali oscillazioni del cambio la quota sarà adeguata.

Documento indispensabile: Passaporto con validità residua che copra almeno il periodo di permanenza in Marocco.
E’ consentito l’ingresso senza visto per soggiorni turistici di una durata massima di 3 (tre) mesi.
Per ulteriori informazioni circa le formalità di ingresso nel paese, invitiamo a consultare il sito Viaggiare Sicuri

Il viaggio verrà realizzato al raggiungimento di 20 partecipanti.

 

Viaggio realizzato in collaborazione con Listrop